English version
Il vento artico ti ha portato su Home » animali avvistati » Foche, balene e trichechi

Foche, balene e trichechi

Avvistamento di foche, balenottere, megattere e trichechi

Durante la crociera alle Svalbard è possibile osservare la vita selvaggia dell’artico: avvistare quindi foche, balene e trichechi è assolutamente possibile e molto probabile.

Dalla nave si abbraccia con lo sguardo un buon tratto di mare, armati di binocolo e macchina fotografica si possono immortalare ed osservare scene di vita mai viste prima.

All’interno della nave ho visto molta collaborazione fra i passeggeri e l’equipaggio. Non si era mai soli, piccole entità lasciate a vegetare, ma si era parte di un grande progetto: quello di godere appieno della vita dell’artico.

Chiunque avvistasse un animale in mare, foca, balena o tricheco, non mancava di urlarlo agli altri. Lo stesso capitano lo annunciava col microfono, così che tutta la nave potesse sentirlo. E da lì un corri-corri verso oblò e ponti.

Foca

Abbiamo avvistato le foche varie volte. Sono gli animali che è più facile vedere. Non so, però, se fossero della specie foca barbata (Erignathus barbatus) o foca dagli anelli (Phoca hispida).

La prima volta al Magdalenes fjiorden. Poi dalla nave, una se ne stava sdraiata su un pezzo di ghiaccio galleggiante.

Balena

Le balene sono un po’ più difficili da avvistare. L’unica che ho visto, dalla nave, grazie al capitano che ci aveva avvertiti, era limitata al suo spruzzo…

Le specie di balena presenti alle Svalbard sono la balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata), la beluga (Delphinapterus leucas) o balena bianca, la megattera (Megaptera novaeangliae), la balenottera comune (Balaenoptera physalus) e la balena della Groenlandia (Balaena mysticetus).

Tricheco

Anche il tricheco è abbastanza difficile da vedere. Alle Svalbard è presente il tricheco dell’Atlantico (Odobenus rosmarus).

Ne ho visto uno dalla nave, ha fatto capolino due volte da dietro un pezzo di ghiaccio galleggiante, mostrando parte delle sue zanne.

Commenta questa pagina

Vuoi lasciare un commento a questa pagina? Scrivi le tue impressioni o le tue domande su "Foche, balene e trichechi".

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed dei commenti su questa pagina. TrackBack URL

Leave a comment